The revolution of assisted reproduction: sperm cells from bone marrow

Girl power tra gli scimpanzé

Fino a poco tempo fa erano considerati solo dei lontani parenti del genere umano. Si è poi scoperto che gli scimpanzé non solo sono intelligenti, hanno uno sguardo quasi umano e sono in grado di svolgere compiti relativamente complessi, ma sono anche dotati di diverse culture.
Si è scoperto inoltre che le culture degli scimpanzé sono basate sulle femmine. Gli scimpanzè conoscono il “girl power” ben prima delle Spice Girls.


“I nostri risultati suggeriscono che le femmine sono le portatrici della cultura degli scimpanzé” scrivono i co-autori dello studio Johan Lind e Patrik Lindenfors, biologi dell’ Università di Stoccolma.

Nel loro studio, pubblicato il 24 marzo su Public Library of Science ONE, si basa su due osservazioni. La prima mostra come gli scimpanzé siano in possesso di comportamenti complessi appresi dai loro simili, che variano da gruppo a gruppo. Hanno insomma una cultura.
Il secondo set di osservazioni invece sembra dimostrare che la cultura risieda nelle femmine. Usano strumenti più frequentemente che i maschi, spendono più tempo ad insegnare trucchi e meccanismi di sopravvivenza ai loro piccoli, e tendono a trasferirsi da una colonia all’altra, al contrario dei maschi, che tendono a rimanere nel gruppo nel quale sono nati.

Le femmine di scimpanzé sembrano quindi esportare la propria cultura, viaggiando di gruppo in gruppo per diffondere le loro conoscenze. Sembrano quasi essere una sorta di “insegnanti itineranti”, attraverso le quali è possibile aumentare le speranze di sopravvivenza di diversi gruppi di scimpanzé ed approfondire una cultura.

“Il numero di tratti culturali nelle comunità di scimpanzé è legato al numero di femmine nel gruppo, e non ha alcun legame con i maschi” scrivono i biologi. Il che sembra essere differente da quanto pare sia avvenuto con i primi ominidi, per i quali il fattore di diffusione ed espansione di una cultura sembra essere stata principalmente la densità di popolazione: una volta raggiunto un certo numero di persone, l’evoluzione culturale sembra accelerare rapidamente.

Ma il modello di evoluzione culturale umana sembra non essere la spiegazione all’evoluzione culturale degli scimpanzé. “Alcune delle teorie sull’evoluzione culturale umana non possono essere applicate agli scimpanzé” sostien Lind.
“La variazione nella socialità delle scimmie di oggi è fenomenale. Abbiamo gibboni monogami, e gorilla che vivono in harem. Abbiamo due specie di scimpanzé, e le loro strutture sociali sono completamente differenti. Secondo i nostri dati migliori, siamo imparentati con i bonobo. Possiamo guardarli e chiederci: perchè non usiamo il sesso invece di baciarci sulla guancia?”.

Un punto interessante da indagare sarebbe questo: quanto la cultura degli scimpanzé può essere cumulativa? Gli esseri umani infatti “accumulano” diversi tratti culturali, sviluppando forme di cultura molto complesse e composte da numerosissimi aspetti. Ma gli scimpanzé sembra non abbiano la stessa “cultura cumulativa”, almeno non allo stesso livello dell’essere umano, altrimenti sarebbe possibile osservare culture di complessità più elevata.

Forse non ne sono capaci, o forse hanno raggiunto il loro livello massimo culturale, oltre il quale sono incapaci di immagazzinare informazioni.

http://www.ditadifulmine.com/2010/03/girl-power-tra-gli-scimpanze.html

2 Risposte

  1. Silvia

    Grandi scimpanzè!!!! sono la specie animale più bella del mondooooo….🙂

    7 gennaio 2011 alle 17:51

  2. dany

    un articolo molto interessante, che offre spunti di riflessione su di noi e il nostro modo di vedere il mondo, la cultura e la socialità.
    per quanto riguarda il rapporto con il sesso dei Bonobo..sarà perché loro non devono scontrarsi con i dogmi della chiesa?!?

    21 gennaio 2011 alle 15:32

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...