The revolution of assisted reproduction: sperm cells from bone marrow

Questioni di bioetica..le cellule staminali: Per chi volesse approfondire.. la posizione del vaticano..

CONGREGAZIONE PER LA DOTTRINA DELLA FEDE

ISTRUZIONE DIGNITAS PERSONAE SU ALCUNE QUESTIONI DI BIOETICA

” Negli ultimi decenni le scienze mediche hanno sviluppato in modo considerevole le loro conoscenze sulla vita umana negli stadi iniziali della sua esistenza. Esse sono giunte a conoscere meglio le strutture biologiche dell’uomo e il processo della sua generazione.

Questi sviluppi sono certamente positivi e meritano di essere sostenuti, quando servono a superare o a correggere patologie e concorrono a ristabilire il normale svolgimento dei processi generativi. Essi sono invece negativi, e pertanto non si possono condividere, quando implicano la soppressione di esseri umani o usano mezzi che ledono la dignità della persona oppure sono adottati per finalità contrarie al bene integrale dell’uomo.”[…]

Il rispetto di tale dignità compete a ogni essere umano, perché esso porta impressi in sé in maniera indelebile la propria dignità e il proprio valore. L’origine della vita umana, d’altra parte,ha il suo autentico contesto nel matrimonio e nella famiglia, in cui viene generata attraverso un atto che esprime l’amore reciproco tra l’uomo e la donna. Una procreazione veramente responsabile nei confronti del nascituro «deve essere il frutto del matrimonio»

leggi il resto..su http://www.vatican.va/roman_curia/congregations/cfaith/documents/rc_con_cfaith_doc_20081208_dignitas-personae_it.html

fonte: il vaticano

2 Risposte

  1. billy

    scusate, non so chi gestisce il blog ma vorrei raccontarvi di come io e il mio ragazzo sognamo ogni giorno di avere dei figli, di come sia una dura lotta, le adozioni sono una cosa bellissima ma le complicazioni, l’attesa, la difficoltà la sanno solo chi l’affronta..l’idea solo di un futuro nel quale tutti possiamo essere uguali, avere figli con i nostri stessi occhi, qualcuno che ti dice oh guarda ti assomiglia proprio, beh. Il matrimonio lo vorremmo anche noi fidatevi…se solo la gente smettesse di essere ignorante e bigotta. ringrazio ancora una volta la scienza che più della chiesa e dell’etica sta facendo qualcosa per noi. e poi si parla di come è brutto emarginare…ma fatemi il favore

    6 dicembre 2010 alle 15:15

  2. Ciao… noi siamo un gruppo di studenti della facoltà di psicologia di Padova e abbiamo creato questo blog per sensibilizzare le persone rispetto alle grandi scoperte che la scienza sta facendo.
    Posso solo immaginare le difficoltà che dovete incontrare e ti ringrazio tantissimo per aver voluto condividere con noi il tuo pensiero!
    Sono convinta che ci sono altre persone che la pensano come te e mi piace pensare che al mondo non ci siano solo menti chiuse e bigotte, ma che di tanto in tanto si possa trovare anche qualcuno di aperto che sa leggere il mondo con occhi diversi…
    Attraverso il dialogo forse si riuscirà a produrre un cambiamento vero e duraturo, nel nostro piccolo noi continueremo a informare sui nuovi traguardi raggiunti per fare in modo che alcune possibilità vengano messe a disposizione di tutti!

    6 dicembre 2010 alle 16:21

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...